A cura della Dott.ssa Giusy Rubertà
Ai sensi dell’art. 23 comma 9bis DL 137/2020 convertito in legge, con modificazioni, dalla L 176/2020
Per preparare l’istanza di rilascio della formula esecutiva si possono utilizzare modelli semplici e ben fatti come quello presente sul sito apps avvocati a cura dell’ Avv. Claudio De Stasio https://apps.dirittopratico.it/redattore/Istanza_formula_esecutiva_telematica.html, dove basterà inserire i dati richiesti ed elaborarli, avendo cura di scaricare poi il pdf o di copiare il testo su un foglio word nel caso si preferisca utilizzare un tipo di carattere diverso da quello generato in automatico (nb: una volta elaborati i dati, il modello è ancora modificabile, per cui è possibile fare aggiunte o correzioni laddove necessario).
In sostanza la richiesta di copie deve contenere oltre ai riferimenti del Tribunale e del numero di ruolo, l’indicazione della parte rappresentata, il riferimento normativo “ ai sensi e per gli effetti dell’art. 23 comma 9 bis del D.L. n. 137 del 28 ottobre 2020, convertito con modificazioni nella legge n. 176 del 18 dicembre 2020, pubblicato in G.U. il 24 dicembre 2020 ed entrato in vigore il 25 dicembre 2020” ed i dati relativi al provvedimento per cui si fa la richiesta (numero, Tribunale, data pubblicazione).
Per velocizzare il rilascio del titolo esecutivo, si può allegare la copia del titolo scaricandola dal fascicolo informatico (come copia informatica o come duplicato), in modo che la Cancelleria possa semplicemente controllarla, firmarla e caricarla nel fascicolo informatico, in tal caso si potrà specificare nell’istanza la presenza dell’allegato.
IL DEPOSITO CON SLPCT
Le copie esecutive posso essere richieste per provvedimenti (sentenza, ordinanza, decreto ingiuntivo) relativi ad un qualunque registro (contenzioso, lavoro, volontaria, esecuzioni, ecc.) per cui fare attenzione a selezionare correttamente il registro al quale il provvedimento, di cui si vuole richiedere copia esecutiva, si riferisce e selezionare poi la voce atto generico/istanza generica tra i tipi di atto (nel nostro esempio useremo il contenzioso, ma la scelta dell’atto generico/istanza generica è valido per ogni registro);
- selezionare l’ufficio come per qualunque deposito di atto endoprocessuale e specificare il numero di ruolo;
- alla voce note specificare: Istanza rilascio copia esecutiva sentenza/decreto ingiuntivo n. del (data pubblicazione sentenza o del decreto) in modo da fornire alla cancelleria i dati relativi al provvedimento
- impostare l’atto principale (l’istanza di rilascio della copia esecutiva) e facoltativamente allegare il titolo, scaricato dal fascicolo informatico (come sopra indicato) come copia informatica (con attestazione di conformità per copia informatica) o come duplicato informatico (privo dell’attestazione).