Antivirus
D.: Non riesco a scaricare il programma SLpct. Il mio antivirus (Norton) infatti rimuove automaticamente il file "setuplspct.exe" che provo a scaricare attraverso il download e mi dice che non è sicuro.
D.: Scaricando il programma del redattore atti Slpct il mio sistema antivirus Avira ha dato il messaggio di allarme.
D.: Impossibile aprire SLpct. java.io.IOException:Accesso negato. Impossibile creare il file slpctlog0.log.lck
Visualizzazione e grafica
D.: La schermata di SLpct è piccolissima.
SLpct si chiude all'improvviso
D.: Quando in SLpct clicco sul pulsante Apri (per aprire una busta già esistente) oppure sul pulsante Imposta (per impostare l'atto principale) il programma si chiude all'improvviso.
Installazione Java
D.: Salve, volevo chiedere se c’è una soluzione utile per far funzionare SLpct su windows 7 64 bit.
Problemi con Vodafone Station
D.: Appena apro SLpct mi compare il seguente messaggio di errore: file "attiavvocatoSchema20151016.tbl": file vuoto.
D.: Appena apro SLpct mi compare il seguente messaggio di errore: Impossibile leggere il file degli uffici C:\User\Pubblic\Document\Slpct\Servizitelematici.xml.
Mac OS
D.: Errore "File danneggiato". Ho scaricato il software SLpct per Mac. Dopo averlo estratto ed aver cliccato su SLPCT.app per installarlo mi dice che è danneggiato e non può essere aperto. Ho provato a scaricarlo altre volte e a installarlo ma da' sempre lo stesso errore.
D.: Una volta scaricato, installato (sia su HD che su Businesskey) e configurato SLPCT, al momento di firmare la busta e i documenti, il software non riesce a comunicare con la Businesskey. Mi chiede di specificare destinazione e file contenenti i certificati (credo) nonché di specificare uno "slot". Ho trovato diverse indicazioni per la configurazione del lettore di smart card, ma nulla riguardo la Businesskey. Qualcuno può darmi indicazioni utili riguardo il da farsi?
D.: Non riesco a far funzionare la BUSINESSKEY della Lextel su Mac OS 10.9 . Quando da SLPCT vado a firmare mi chiede la libreria e anche se gli metto a mano la libreria contenuta dentro al pacchetto DikeXLite all'interno della chiavetta mi da errore.
oppure
SistemiAppleMacOSX10.6 www.businesskey.it/restoreBK/
poi inserire la chiavetta nella porta USB, rinominarla come "BUSINESSKEY", decomprimere il file scaricato e copiare la cartella MAC dentro la pennetta.
Poi avviare il programma DikeXLite che si trova nella cartella MAC, da opzioni cliccare "prima attivazione" ed inserire PIN e PUK forniti assieme alla pennetta. Dal software redattore, avviare un atto qualsiasi per arrivare al momento firma e dal menu a tendina selezionare il certificato giusto finchè non si riesce a firmare la busta.
D.: Come si configura Thunderbird in ambiente Mac per inviare automaticamente il deposito con SLpct?
D: All'invio del messaggio PEC mi restituisce il segeunte errore java.lang.Exception: 123:234: execution error: Non autorizzato ad inviare eventi Apple a Mail. (-1743)
ATTENZIONE: DURANTE LA DIGITAZIONE DELLA PASSWORD NON SI VEDE NIENTE E NON COMPIAIONO I CLASSICI ASTERISCHI
ATTENZIONE PERCHE' QUESTO COMANDO ANNULLA ANCHE altre SyetmEvents.
Errori Java
D: Errore Java.lang.ExceptionInInitializerError. Dopo la firma degli atti, al momento della creazione della busta, il programma da il seguente errore: “Java.lang. ExceptionInInitializerError”. Vi sarei grato se poteste aiutarmi a risolvere l'inconveniente.
D.:Quando si tenta di generare la busta, restituisce questo codice di errore: "java.lang.NoClassDefFoundError: Could not initialize javax.crypto.JceSecurity". Come risolvere il problema?
D.: SLpct mi blocca al momento della firma dell'atto con il seguente messaggio: Java.security.KeyStoreException: CriptAquireContextW (strProvNameW="Bit4itUniversalMiddleware Provider"):Error 80090019 - The Keyset not defined.
In entrambi i casi può risolvere seguendo le istruzioni presenti sul nostro sito in una di queste due pagine:
Windows
Codice fiscale
D.: Il programma non mi fa andare avanti perché non mi fa inserire il codice fiscale.
Firma
Invio busta
D.: Una volta formata la busta il programma non procede all'invio automatico ma devo necessariamente entrare all'interno della casella PEC e procedere manualmente all'invio.
R.: SLpct, una volta creata la busta, richiama il client di posta predefinito e crea l'email per il deposito. Quindi è indispensabile configurare il client di posta (Outlook, Thunderbird, ect) se si vuole effettuare l'invio automatico. E' consigliabile configurare la PEC su un client a parte. Qui ci sono le istruzioni di configurazione per la chiavetta Lextel per tutti i client ed una guida passo passo https://www.facebook.com/slpct/posts/605584156193964
D.: Dopo aver cliccato su “Invia deposito” il programma SLpct segnala un errore "java.lang.Exception: la dimensione del file da allegare è superiore al limite consentito da server".
R.: Tale errore, anche se segnalato da SLpct (in quanto il programma riesce a captarlo), NON dipende dal Redattore SLpct, bensì da un limite di Microsoft Outlook 2010 e di Microsoft Outlook 2013 che prevedono una dimensione massima dell’allegato predefinita di 20 megabyte (MB). Il limite è valido sia se si allega un unico file di dimensioni superiori a 20 megabyte (MB) sia se si allegano più file le cui dimensioni totali sommate sono superiori a 20 megabyte (MB). Per verificare che si tratta di un limite di Outlook e non del Redattore SLpct, provi a salvare la busta (cliccando su “Salva busta in” invece che su “Invia deposito”), quindi apra una mail nuova con Outlook, alleghi alla mail la busta appena salvata e clicchi su “Invia” all'interno di Outlook. Per risolvere il problema è necessario o modificare questa impostazione di Outlook o salvare la busta e inviarla da web mail seguendo le istruzioni presenti su questo sito in questo articolo.
D.: Dopo aver cliccato su “Invia deposito” il programma SLpct segnala si chiude e non apre il programma predefinito Thunderbird.
D.: Dopo aver cliccato su “Invia deposito” il programma SLpct segnala si chiude e non apre il programma predefinito Outlook.
R.: Consigliamo sempre di far fare la verifica e l'eventuale modifica ad un tecnico in quanto la modifica dell'editor di registro è sempre una operazione molto delicata:
Esito controlli automatici
Se ha utilizzato in SLpct il pulsante "Invia deposito" l'oggetto della mail sarà stato scritto in automatico dal programma e la busta sarà stata allegata in automatico quindi dovrà verificare solo il punto 2.