Come sapete dal 31/03/2015 è scattata l'obbligatorietà di iscrizione telematica delle procedure esecutive, nel contempo sono arrivati (finalmente) anche i nuovi schemi. Un piccolo focus sul presso terzi: innanzitutto ricordiamoci di selezionare l'oggetto corretto (fig. 2), in quanto avrà effetti sugli allegati da inserire, oltre ad essere fondamentale per l'iscrizione stessa. E' poi obbligatorio, nel caso in questione, inserire i dati del terzo nel campo "Altro (Altri partecipanti alla causa. Ad esempio chiamato in causa)"fig. 3. In caso contrario allo step 9 (fig. 4) non sarà possibile in alcun modo inserire il Codice Fiscale del terzo.
Gli sviluppatori stanno già lavorando per inserire un avviso in tal senso, ma nelle more bisogna ricordarselo, pena perdere tempo prezioso per capire l'errore commesso. In fig. 5 la videata con i nuovi tipi di allegati specifici per le esecuzioni, sono tutti obbligatori (chiaramente i primi due sono alternativi). Vi ricordo che in questo caso l'atto principale è la Nota di Iscrizione a Ruolo, che il redattore crea ed imposta in automatico.
"Dopo aver inserito la nota di iscrizione a ruolo come atto principale dovranno essere inseriti come allegati in formato pdf immagine, le copie conformi degli atti restituiti dall’ufficiale giudiziario e precisamente titolo esecutivo, precetto e verbale di pignoramento o atto di pignoramento, avendo cura di preparare un file per ogni atto. La nota di trascrizione potrà essere allegata in un momento successivo all’iscrizione nel caso previsto dall’articolo 555 ultimo comma, e quindi con deposito telematico autonomo non appena verrà restituita dal conservatore dei registri immobiliari". Qui l' articolo completo del'Avv. Nicola Gargano in proposito
Qui delle slide riepigolative sulle modifiche a cura dell'Avv. Paolo Voltaggio del Foro di Roma